Il tuning della centralina auto consiste nel sostituire o modificare un chip EPROM nell’unità di controllo elettronico di un’autovettura (ECU) per ottenere una migliore performance (maggiore potenza, minori emissioni o una gestione del carburante più efficiente).
Il tuning della centralina è una metodica ideata con i primi computer per motori negli anni ’80 e ‘90. Oggi il termine tuning dei chip può trarre in errore, perché spesso viene usato per indicare un tuning dell’unità di controllo elettronico che non comporta una sostituzione del chip. Le unità di controllo elettronico moderne possono essere regolate semplicemente aggiornando il software attraverso un’interfaccia standard come la OBDII. Questa procedura è comunemente indicata con il termine di tuning della ECU. Le ECU sono un’aggiunta relativamente recente alle autovetture, essendo state introdotte per la prima volta alla fine degli anni 70.
Lo sviluppo della tecnologia ha comportato dei progressi anche per quanto riguarda il sistema elettronico delle auto. La ECU di un’automobile moderna e le tecnologie avanzate dei motori permettono di controllare molti aspetti delle operazioni del motore, come i tempi di iniezione e l’iniezione del carburante. La ECU può anche controllare la valvola a farfalla a controllo elettronico, la fasatura delle valvole, il regolatore di spinta (nei motori con turbocompressore), l’ABS, il cambio automatico, il limitatore di velocità, e il sistema elettronico di controllo della stabilità.
I miglioramenti della prestazione si ottengono regolando i tempi di iniezione. L’anticipo di iniezione può risultare in una migliore performance. Tuttavia, per poter gestire un anticipo di iniezione è necessario utilizzare benzina con un numero di ottani più alto, per evitare una detonazione pre iniezione. I produttori hanno sempre in mente un tempo di iniezione ben definito e questo può limitare la performance.
Inoltre, anche cambiare le mappature di consumo del combustibile per farle coincidere con il rapporto stechiometrico della combustione della benzina può migliorare la performance. La maggior parte dei produttori sceglie di ridurre al minimo le emissioni e il consumo di carburante, limitando la performance. Le autovetture con il turbo possono avere un aumento dei livelli di spinta e queste applicazioni in genere hanno un effetto maggiore in caso di turbocompressore a bassa pressione, che lascia più spazio ai miglioramenti.
Un ulteriore motivo per cambiare la mappatura ECU è in caso di modifiche al motore, al sistema di aspirazione o al sistema di scarico dell’auto. Queste modifiche alterano il funzionamento del motore, causando spesso una modifica del rapporto aria/benzina. Senza rifare la mappatura del carburante le modifiche apportate potrebbero non tradursi in un importante miglioramento della performance.
Una cattiva impostazione della ECU può diminuire la performance, la guidabilità e persino causare danni al motore. Il sistema più comune per ‘aggiornare’ la ECU è attraverso dei moduli plug in o avvalendosi dell’aiuto di uno specialista che utilizzi un tool OBD Flash. Questi dispositivi in genere si collegano a una porta, anche se in alcuni casi la riprogrammazione viene fatta direttamente sui circuiti. Le mappature sono fornite dagli specialisti del tuning.