Il tuning auto è l’arte di modificare la propria auto per abbellirla esteticamente e migliorarne le sue performance su strada. Per fare ciò sono disponibili una serie di accessori, reperibili presso negozi specializzati o store online.
Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori prodotti per il tuning della tua macchina in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Il tuning auto serve a modificare un’automobile per migliorarne prestazioni estetiche e di potenza per adeguarle allo stile del guidatore. Poiché la maggior parte dei veicoli lascia la fabbrica con impostazioni standard, questo è un modo per personalizzare le caratteristiche del veicolo secondo le preferenze del proprietario.
Per esempio, possono essere fatte delle modifiche per aumentare l’efficienza del consumo di carburante, generare più potenza ad alti regimi di rotazione o sacrificare il comfort per ottenere una maggiore guidabilità. Il tuning dell’auto è legato al mondo delle auto da corsa, anche se la maggior parte delle auto “maggiorate” non prendono parte a competizioni, piuttosto sono realizzate per il piacere di chi ama guidare e possedere uno di questi veicoli.
Un altro ambito di questo hobby include le modifiche estetiche che incidono anche sulla performance e che includono la modifica delle caratteristiche aerodinamiche attraverso side skirt laterali, paraurti anteriori e posteriori, aggiunta di spoiler, ventole e ruote più leggere.
In Italia questo è un settore in continua espansione, gli appassionati si ritrovano spesso in fiere specialistiche e si rivolgono, per la modifica della propria auto a rivenditori e tecnici specializzati.
Carrozzeria
Il tuning della carrozzeria comporta l’aggiunta o la modifica di spoiler e un kit estetico per auto. A volte può essere fatto per migliorare l’aerodinamica di un veicolo, come nel caso dell’aggiunta di profili alari o paraurti, o per rendere il veicolo più leggero attraverso la sostituzione di componenti della carrozzeria come tettuccio e finestrini posteriori con componenti in materiali compositi più leggeri come il CFRP.
Velocità di curva e aderenza possono essere migliorate generando una maggiore spinta verso terra. Più spesso, tuttavia, queste modifiche sono fatte essenzialmente per migliorare l’aspetto estetico del veicolo, come nel caso dell’aggiunta di appendici senza una funzione ben precisa, archi passaruota o qualsiasi altra modifica dell’aspetto estetico che non abbia conseguenze sulla performance.
Risulta essere raro che un’appendice migliori la performance, per la maggior parte rendono il veicolo più pesante, aumentano il suo coefficiente di resistenza aerodinamica e ne riducono la performance. Aumentare la larghezza della ruota tramite distanziali e kit estetici può aumentare la performance dell’auto nelle svolte.
Abbassare il baricentro del veicolo è un altro obiettivo e si può ottenere modificando le sospensioni. Tuttavia, come per l’aggiunta di componenti che hanno valore solo dal punto di vista estetico, spesso chi modifica le sospensioni ma non ha familiarità con la dinamica delle molle può apportare modifiche che peggiorano il comfort alla guida. Un altro errore comune è abbassare troppo il baricentro, a scopo puramente estetico.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Abitacolo
Il tuning dell’abitacolo è la modifica dell’abitacolo di un’auto, ad esempio rimuovere i sedili posteriori per lasciare spazio a uno stereo o sostituire i sedili anteriori con sedili da auto da corsa.
Un’altra modifica dell’abitacolo che è possibile fare da poco tempo è la sostituzione del cambio, ad esempio con un pomello da performance per ragioni di estetica e/o di performance.
I sedili da corsa sono progettati per garantire una maggiore sicurezza del guidatore, che avendo a disposizione una macchina dalla potenza spesso estrema, ha bisogno di essere maggiormente ancorato al sedile.
Motore
Il tuning del motore è la sostituzione delle componenti di fabbrica del motore con altre che svolgono la stessa funzione ma offrono maggiore potenza. E’ possibile limitarsi a installare nuovi turbocompressori, modificare l’unità di raffreddamento dell’auto e sostituire i filtri dell’aria, ma è anche possibile sostituire il motore con uno più potente. Ad esempio è possibile modificare l’unità di controllo del motore per avere più potenza.
Un’altra opzione è la modifica e/o la sostituzione della leva del cambio con una versione ottimizzata nota come short shifter. Ancora, è possibile sostituire il pomello del cambio standard con un pomello del cambio più maneggevole. Le auto di oggi sono controllate in maniera elettronica, e questo rende molto semplice migliorare le performance del motore attraverso la modifica della centralina.
Si tratta di una procedura che consiste nel modificare la mappatura della centralina attraverso la modifica dei parametri memorizzati nella memoria EPROM. Questa tecnica è applicabile sia ai motori a benzina sia a quelli diesel, a patto che il motore sia dotato di un programma di gestione elettronico. I motori con turbocompressori sono quelli per i quali si determinano i miglioramenti più significativi della performance.
Componenti
Sospensioni ad alte performance per migliorare l’assetto in curvaIl tuning delle sospensioni comprende la modifica delle molle, degli ammortizzatori, barre antirollio e altre componenti correlate. Molle più corte consentono di ottenere un irrigidimento delle sospensioni e un abbassamento del baricentro del veicolo. Ammortizzatori più rigidi migliorano le dinamiche degli spostamenti di peso nelle svolte e in genere hanno il pistone più corto e non si rischia che vada a sbattere a fine corsa per una compressione eccessiva della sospensione.
Barre antirollio più rigide riducono l’inerzia nelle svolte, migliorando la presa delle ruote sull’asfalto e perciò la risposta dell’auto. Altri componenti che talvolta vengono aggiunti sono le barre duomi, che aumentano la rigidità delle sospensioni e fanno mantenere loro una conformazione corretta nelle svolte. Su alcune auto, barre antirollio e altre componenti possono essere sostituite e sostituite con quelle di modelli di auto sportive.
Per i fuoristrada, al contrario, può essere utile aumentare la corsa del cambio e sostituire le ruote con gomme più grandi per aumentare la distanza tra il fondo del veicolo e il suolo. Con il termine lowrider per sospensioni idrauliche/pneumatiche, si indicano vetture che utilizzano un sistema di sospensioni che consente di regolare rapidamente l’altezza di ogni ruota per abbassare o sollevare l’automobile, al punto tale che è possibile letteralmente far “saltare” l’auto sulle ruote.
Audio
L’autoradio di serie installata dal produttore dell’auto nasce per chi vuole ascoltare la musica senza troppe pretese, ma per gli appassionati del tuning il discorso è molto diverso. La sua personalizzazione può comportare l’aggiornamento dell’autoradio fino a una completa sostituzione dell’attrezzatura.
Alcuni impianti sono dotati di amplificatori di diversi kw di potenza, che se spinti al massimo del volume sono in grado di frantumare i vetri dell’auto!
Un sistema con alte prestazioni può arrivare a costare più della vettura che lo ospita. Negli eventi dedicati agli appassionati del settore non è raro trovare dei sistemi audio sovradimensionati dal costo che supera i 40.000 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API