In questa guida ti spiegheremo cosa risulta essere il corpo farfallato, a cosa serve e come pulirlo nel modo corretto. Si tratta di informazioni che non tutti gli automobilisti conoscono, ma che è bene padroneggiare, perché un problema a questo componente potrebbe causare difficoltà all’auto.
Se questo elemento non viene pulito periodicamente, o comunque controllato, il veicolo potrebbe infatti andare incontro a malfunzionamento e perdita di prestazioni.
Caratteristiche del Corpo Farfallato
Il corpo farfallato è un componente dalla forma a cilindro che si trova installata tra il collettore di aspirazione e il filtro dell’aria. Il suo compito, a livello prettamente meccanico, è quello di connettere la camera di combustione, la testata del motore, il cilindro e il pistone con gli altri elementi di regolazione della guida della vettura.
Il nome di questo pezzo deriva dalla presenza di una valvola particolare, detta appunto a farfalla, che ha il compito di regolare i flussi di aria che penetrano nella camera di combustione.
Come Funziona il Corpo Farfallato
Il funzionamento di questo componente non è affatto complesso, dato che ha a che fare con la già citata regolazione dei flussi di aria in ingresso. In sintesi, questo pezzo può essere impostato in modo tale da fare entrare un flusso maggiore o minore di aria nella camera di combustione. Quando la farfalla della valvola viene aperta, in base alla sua posizione penetra più aria nella camera. Al contrario, quando viene azionata in fase di chiusura, penetra meno aria nel condotto di aspirazione. Allo stesso modo, anche la fase di azionamento di questo sistema è molto facile da comprendere, visto che avviene attraverso la pressione del pedale di accelerazione. Di contro, questo sistema di azionamento può avere una natura diversa, meccanica o elettronica, a seconda del modello di auto.
Nel primo caso il corpo farfallato viene azionato dal pedale dell’acceleratore mediante il tiraggio di un cavo. Nel secondo caso, invece, sul pedale viene montato un potenziometro, che ha il compito di rilevare la pressione e di comunicare questo segnale alla centralina elettronica. Questa, una volta ricevuto il segnale, piloterà l’attuatore installato sul corpo a farfalla. Qui è bene specificare anche a cosa serve questo elemento, e perché è così importante. Nella fattispecie, il corpo farfallato consente di sincronizzare la fase di accelerazione con i tempi di risposta del motore. Di fatto, in assenza di questo pezzo, la vettura non potrebbe mai funzionare in modo corretto.
Quando Pulire il Corpo Farfallato
Purtroppo il corpo a farfalla tende a sporcarsi, per via dei detriti lasciati dall’olio che, in forma di vapore, circola all’interno del circuito di alimentazione. Gli accumuli di morchia finiscono per alterare il condotto, e dunque intervengono modificando anche l’entità del flusso di aria che viene spinto. Di riflesso, il corpo farfallato necessita di pulizia e di manutenzione periodica per potere mantenere la propria efficienza. Esistono dei precisi segni che indicano quasi sempre la presenza di un meccanismo a farfalla sporco che richiede un intervento di pulizia. Tra questi si trovano il balbettio e l’instabilità del motore, insieme ad una guida del veicolo che appare poco fluida e a singhiozzo. Più si continua ad utilizzare un veicolo con un corpo farfallato sporco, più questi segnali si fanno intensi, frequenti e pesanti.
Come Pulire il Corpo Farfallato
La prima cosa da fare è individuare il filtro dell’aria per poi smontarlo, dato che il corpo a farfalla si trova montato proprio su questo componente. Una volta smontato il filtro, è possibile agire sull’elemento in tutta comodità e senza intoppi. Non serve nemmeno rimuoverlo dal filtro, quindi risulta essere un’operazione abbastanza semplice. Poi basta prendere un pennellino imbevuto con benzina, da passare sulle zone che risultano macchiate. In certi casi sarà necessario procedere con l’uso di una sezione di carta abrasiva, per eliminare i residui di morchia più difficili. Bisogna però fare attenzione, perché l’uso di una carta troppo abrasiva potrebbe usurare la superficie del corpo e dunque danneggiarlo.
Un altro sistema utile per pulire questo componente è acquistare dei prodotti detergenti appositi, anche se il loro uso richiede la presenza di una seconda persona. Questo perchè il detergente deve essere versato nel condotto, e nel mentre serve qualcuno che agisca in contemporanea sul pedale dell’acceleratore. Purtroppo va comunque detto che questa soluzione è solo parziale, in quanto non elimina tutti i residui di morchia.
Quando l’elemento è troppo sporco, infatti, il pennello e i prodotti detergenti non bastano per pulirlo del tutto. In questo caso dovrai procedere smontando il corpo a farfalla dal filtro dell’aria, e successivamente sgrassarne l’interno usando il solito pennello. Prima di farlo, però, devi sapere che le pari elettriche devono essere coperte.
Prodotti per Pulire il Corpo Farfallato più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco dei prodotti per pulire il corpo farfallato più venduti con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API