Oggi ti spiegheremo come pulire la valvola EGR e perché è così importante.
Questa valvola di ricircolo, infatti, è una parte indispensabile per la tua auto. Il suo scopo è quello di ridurre di molto le emissioni dei gas di scarico. Inoltre, così facendo, consente anche di riutilizzare parte di quei gas immettendoli nuovamente in combustione. In sintesi, aiuta l’ambiente ma aiuta anche lo stato generale del motore della tua auto. Chiaramente, nel corso del tempo, la valvola EGR può accumulare depositi di carbonio e altri sottoprodotti vari. Accade piuttosto spesso che la valvola si sporchi. Quando accade, tu dovrai farti trovare pronto e pulirla.
Come Funziona la Valvola EGR
Prima di illustrarti come procedere con la sua pulizia, è necessario spiegarti in cosa consiste una valvola EGR. In pratica, il sistema EGR estrae una piccola quantità di gas di scarico attraverso questa valvola. Poi reimmette quel gas nel collettore di aspirazione e successivamente nelle camere di combustione. Questi gas si mescolano con la miscela di aria e carburante che si trova all’interno dei cilindri.
Risulta essere una fase che serve per ridurre le alte temperature durante il processo di combustione. Quando la temperatura si abbassa, cala anche la formazione di ossidi di azoto, NOx. Di conseguenza, l’auto inquina di meno e il motore dura più a lungo.
Durante il suo funzionamento, la valvola tende naturalmente a sporcarsi. Questi gas che vengono convogliati nel motore, infatti, creano un blocco di carbonio molto spesso. Il blocco finisce per ostruire i passaggi del sistema EGR, e impedisce ai gas di scarico di raggiungere le camere di combustione. Questo perché la valvola EGR finisce per chiudersi e non riesce più ad aprirsi.
Il risultato è l’aumento della produzione e delle emissioni di gas di scarico nocivi nell’atmosfera. Inoltre, se non pulirai la valvola, il motore potrebbe danneggiarsi seriamente e costringerti ad un esborso economico non da poco.
Quando Pulire la Valvola EGR
Vediamo come puoi individuare una valvola EGR sporca. Per prima cosa rivolgendoti ad un meccanico professionista. I segni di una valvola intasata possono essere diagnosticati erroneamente con il fai da te. L’unico che può darti la certezza di ciò è il professionista, che effettuerà un’ispezione completa del motore.
Esistono comunque dei segnali che potrebbero indicarti la presenza di questo problema. Per esempio, potresti notare un calo delle prestazioni del motore. Anche il suo funzionamento irregolare, insieme ad una scarsa accelerazione, potrebbero indicare questa problematica. Inoltre, alle volte una valvola EGR produce un forte odore di gas e spinge il motore a consumare più carburante del solito. Se si presenta un guasto o un malfunzionamento alla valvola EGR, potrai rendertene conto per via della spia motore accesa.
Tra gli altri sintomi di questo malfunzionamento troviamo un andamento a singhiozzo del motore, insieme al surriscaldamento improvviso. Ciò è dovuto all’aumento della temperatura interna nei cilindri, e di solito viene preannunciato da dei colpi rumorosi. Devi stare molto attento alle prime avvisaglie. Il carburante che si infiamma prima della combustione può anche provocare pericolose detonazioni nel motore. I produttori consigliano di controllare la valvola EGR intorno a 70000 chilometri di percorrenza.
Come Pulire la Valvola EGR
Per prima cosa potresti decidere di utilizzare un prodotto pulitore per la valvola EGR. Si tratta di un additivo che ti permetterà di scrostare la valvola, senza avere la necessità di doverla smontare. I vantaggi sono numerosi, questo prodotto è economico, ha un prezzo di circa 15 euro, e aiuta a regolarizzare il funzionamento del motore.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Purtroppo non ci troviamo davanti ad una soluzione definitiva. L’additivo per le valvole EGR è un metodo solo momentaneo. Per pulire correttamente la valvola di ricircolo del gas, infatti, bisogna agire più in profondità. Qui ti consigliamo di rivolgerti sempre al tuo meccanico di fiducia, perché trattasi di un’operazione molto delicata.
Se invece vuoi procedere con il fai da te, vediamo come puoi fare. Devi intervenire sullo scarico dell’auto, staccando il tubo di aspirazione. A questo punto potrai notare la presenza a vista della valvola EGR. Si tratta di un componente molto piccolo che, in genere, viene tenuto in posizione da una o due coppie di bulloni. Dovrai rimuovere questi e separarli con attenzione dalla guarnizione. Devi farlo con delicatezza, per evitare di danneggiarla. Se noti che la guarnizione è usurata, ti conviene sostituirla già che ci sei. Adesso dovresti essere in grado di individuare i depositi di carbonio, li noti perché sono molto spessi e duri, oltre che ovviamente di colore nero.
Ora devi utilizzare uno spray detergente per carburatori, spruzzandolo sui depositi carboniosi. Mentre lo fai, devi stare molto attento. Nello specifico, devi accertarti di togliere immediatamente qualsiasi residuo di spray dalle parti elettroniche. Successivamente ti conviene usare uno scovolino o una spazzola di metallo, per raschiare via i depositi di carbonio ora ammorbiditi. Anche in questo caso, assicurati di non danneggiare o intaccare le superfici circostanti. Ripeti una seconda volta l’irrorazione dello spray e il raschiamento, eventualmente fallo anche una terza e una quarta volta, fino a quando non avrai pulito del tutto la valvola EGR. Adesso puoi completare l’operazione usando un panno pulito, per togliere anche gli ultimi residui di sporco dalla valvola.
Infine, non ti resterà altro da fare che avvitare i bulloni e attaccare nuovamente il tubo dell’aspirazione. Controlla anche che il tubo sia integro, e se noti qualche segno di usura sostituiscilo.
Risulta essere importantissimo proteggerti dal contatto con i detergenti chimici, perché possono essere molto tossici. Devi sempre indossare un paio di occhiali di protezione e un paio di guanti resistenti agli acidi. Devi anche sapere che è possibile smontare la valvola e pulirla lasciandola in una bacinella con acqua e detergente. Questo è un metodo che ti assicurerà una perfetta pulizia del componente in questione. Si tratta, però, di un’operazione che tu non dovresti mai fare, ma lasciare casomai ad un esperto. Ti diciamo questo perché lasciare la valvola di ricircolo in ammollo può risultare pericoloso. Potresti danneggiare la valvola in modo irreparabile, per via dell’azione delle sostanze chimiche del detergente sulle sue parti elettroniche. Lo stesso dicasi per le piccole parti plastiche che trovi montate sulla valvola di ricircolo del gas.
La valvola EGR consente ai gas di scarico di ritornare nella camera di combustione, abbassando la temperatura del motore. Questo permette di abbattere i livelli di NOx. Il calore elevato, infatti, potrebbe guastare il motore e costringerti alla sua sostituzione. Pulire regolarmente le valvole EGR, dunque, significa assicurare lunga durante alla tua auto, oltre ai vantaggi ambientali. Purtroppo è praticamente impossibile impedire alla valvola di sporcarsi. La colpa è del suo compito, che la rende quotidianamente soggetta al passaggio dei gas di scarico. I depositi carboniosi, dunque, tendono a crearsi in modo inevitabile. Di fatto, l’unico modo per mantenerla pulita è lasciare l’auto in garage ed evitare di utilizzarla.
Prodotti per Pulire Valvola EGR più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco dei prodotti per pulire la valvola EGR più venduti con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API