In questa guida spieghiamo come scegliere la cera per auto, un prodotto che sa come regalare tanti vantaggi alla carrozzeria della tua vettura. Molto spesso questo particolare tipo di cera viene acquistato per via delle sue proprietà lucidanti, e perché sa come aggiungere un tocco di lucentezza all’automobile.
Di contro, in pochi sanno che le cere per auto hanno anche uno scopo che va oltre l’estetica, perché servono per dare protezione alla vernice della carrozzeria.
Caratteristiche della Cera Auto
La cera per automobili è un prodotto che può essere realizzato con sostanze molto diverse, a seconda della tipologia scelta. Il suo compito, come detto, è dare un tocco finale alla carrozzeria dopo la pulizia, aggiungendo anche uno strato protettivo sulla vernice. Questo avviene per merito della formazione di una particolare patina, che ha il compito di far brillare la verniciatura e di difenderla dalle intemperie climatiche.
Non a caso, molti automobilisti usano le cere per ravvivare i colori della propria vettura, e per farla sembrare come un veicolo appena uscito dal concessionario. Però va specificato che sul mercato è possibile trovare diverse tipologie di cere, che dovrai conoscere per poter fare un acquisto saggio e mirato.
Esistono diversi tipi di cera per auto, che possono differenziarsi in base a fattori quali la composizione della formula, la finalità d’uso e la durata della patina protettiva. Di base le principali cere per automobili appartengono a tre categorie, la cera tradizionale, la cera liquida e infine i prodotti spray. Conviene dunque analizzare tutte e tre nel dettaglio.
Cera per Auto Protettiva
Si parla del prodotto più comune e usato più di frequente dagli automobilisti. Questa cera ha una consistenza molto pastosa e viene di solito confezionata e venduta in barattoli. La sua formulazione è a base di estratto di carnauba, una pianta famosa per via delle sue proprietà lucidanti. Per stenderla nel modo corretto occorre usare una spugnetta e poi attendere diversi minuti, per via di una fase di asciugatura piuttosto lenta.
Dopo questa fase, il prodotto crea una patina scura che va sempre tolta, usando un panno morbido e mai abrasivo, per evitare graffi sulla carrozzeria. Una volta eliminata la patina, la cera lascia sulla vernice un film che ha una duplice funzione, da un lato fa brillare il colore, dall’altro riesce a proteggere la carrozzeria dalla pioggia e dai raggi ultravioletti del sole.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cera per Auto Liquida
La seconda tipologia di cere per auto è quella liquida, che per certi versi somiglia molto ai prodotti tradizionali. Qui ciò che cambia è la formulazione, dato che si parla di un prodotto non pastoso, ma liquido. In primo luogo va specificato che questa tipologia di cera è poco efficace in termini di protezione della carrozzeria del veicolo. Serve soprattutto per lucidare la vernice e per un impiego abrasivo. In altre parole, viene utilizzata di frequente da chi desidera dare nuova bellezza ad una superficie opacizzata o graffiata in più punti. In ogni caso, bisogna fare attenzione al tipo di prodotto che si acquista. Questo perché una cera liquida lucidante va usata in modo diverso, rispetto ad un prodotto abrasivo.
Nel primo caso si consiglia di prendere la cera e di stenderla sulla carrozzeria utilizzando un panno molto morbido. Dopo che questa si sarà asciugata, potrai prendere nuovamente il panno e toglierla con delicatezza, eliminando la patina scura. In sintesi, l’uso corrisponde esattamente a quello delle tradizionali cere protettive. Nel caso della cera liquida abrasiva, invece, occorre eliminare lo strato scuro usando un tampone elettrico, attendendo sempre l’asciugatura del prodotto. Grazie a questo sistema, è possibile ottenere una lucidatura di livello maggiormente professionale.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cera per Auto Spray
Si tratta di una cera di ultima generazione, prodotta per gli automobilisti che vorrebbero ottenere grandi risultati, e in poco tempo. Per iniziare risulta davvero comoda, perché può essere stesa sulla carrozzeria senza per questo utilizzare un panno o una spugna. Per usarla, infatti, basta stendere il prodotto sfruttando l’erogatore della confezione, stando però attenti e facendolo in modo uniforme.
In secondo luogo, questa tipologia di cera è nota anche per via delle sue tempistiche di asciugatura piuttosto rapide, se confrontate con le comuni cere per auto. Basta infatti attendere pochi minuti, e poi procedere eliminando lo strato opaco con il solito panno non abrasivo. Purtroppo questo tipo di cera ha anche dei difetti: se da un lato è molto veloce e facile da usare, dall’altro è meno resistente ai fattori climatici e tende a durare per meno tempo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cere Auto più Vendute
Mettiamo a disposizione un elenco delle cere per auto più vendute con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API