Le macchine usate – se mantenute ad HOC – possono rivelarsi un ottimo investimento. Al contrario di un’auto nuova che una volta uscita dal concessionario perde già il 9%, l’11% o addirittura a volte anche il 22% (l’IVA pagata) una quattro ruota utilizzata ma in ottime condizioni potrebbe mantenere un buon valore.
Spesso le macchine usate non vengono prese in considerazione per la paura che possano presentare dei danni meccanici e alla carrozzeria. Per questo esistono delle soluzioni che possono ovviare a questa tipologia di timori.
Perché vale la pena considerare le auto usate
Valutare delle auto usate ha i suoi pro e i suoi contro. Il consiglio che possiamo darti è quello di affidarti ad un meccanico di fiducia che possa valutare le condizioni della quattro ruote che ti interessa. In alternativa, potresti fare affidamento ad una concessionaria che ti garantirà un minimo di garanzia.
I controlli da effettuare in un’auto usata sono certamente molteplici, specialmente la valutazione della meccanica (estremamente essenziale al fine di non compromettere l’acquisto). Tra questi ribadiamo l’importanza dei seguenti componenti:
- Check dei freni;
- Verifica della trasmissione;
- Controllo del motore;
- Batteria;
- Test del volante;
- Accertamenti delle sospensioni;
- Gomme e luci (sia frontali che posteriori).
Se l’acquisto di una macchina usata risulta un ottimo investimento, anche il noleggio a lungo termine di veicoli usati rappresenta un’ottima opportunità.
Il noleggio d’auto usate come ottima alternativa
Una soluzione che possa ovviare ai problemi sopra elencati è il noleggio a lungo termine di auto usate. Questa forma di locazione ti garantirà di poter affittare un veicolo in ottime condizioni, tanto che le società di autonoleggio definiscono le loro flotte “pari al nuovo”.
Naturalmente un check in più in questo caso è pur sempre dovuto, anche se hai tutte le garanzie che possono farti stare sereno: dall’inclusione della manutenzione all’eventuale veicolo sostitutivo qualora si verificasse un problema.
I contratti NLT prevedono una formula di pagamento “speciale”, che include il cosiddetto canone all inclusive. Al suo interno sono inclusi dei servizi che in altre occasioni pagheresti a parte:
- Assicurazione: la RCA è una polizza obbligatoria, nei contratti di locazione a lungo termine essa è inclusa nel pagamento della rata mensile.
- Manutenzione: sia i controlli ordinari che quelli straordinari sono inclusi nel canone all inclusive. Un servizio importante che ti evita eventuali spese impreviste magari anche costose.
- IPT: anche l’Imposta Provinciale di Trascrizione è inclusa nel canone. Di solito viene pagata dagli automobilisti che provvedono all’iscrizione del veicolo nel registro di immatricolazione.
- Soccorso stradale: anche questo servizio è molto importante, dato che gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. È sufficiente contattare il numero dedicato e riferire il numero di contratto di noleggio per poter godere del soccorso stradale. Occorre solo accertarsi eventuali limiti territoriali (ad esempio all’estero).
Un’altra condizione vantaggiosa è la possibilità di godere di veicoli nuovi e che – in linea generale – non hanno delle limitazioni sulla circolazione. Le concessionarie tendono ad offrire flotte di mezzi adeguate a ovviare ad eventuali limiti per l’inquinamento e/o elettriche o ibride.
Risparmio doppio
Il noleggio delle auto usate garantisce vantaggi burocratici ed economici. In primis perché sarà la società di autonoleggio a comprendere tutti i servizi sopra elencati (contenuti nel canone all inclusive). In secondo luogo l’affitto costerà nettamente meno rispetto a quello di una quattro ruote “nuova”.
Questo è il tipico caso dove l’automobilista non deve aver timore di risparmiare per poi andare “in perdita”. Infatti il canone NLT assicura una rata fissa e costante, senza spese impreviste o aumenti improvvisi, dato che sarà la società di autonoleggio a garantire il corretto funzionamento del veicolo.
Tali vantaggi implicano una serenità mentale non indifferente. L’accesso alla mobilità sta cambiando totalmente l’approccio, dove gli automobilisti sono sempre più propensi a valutare soluzioni che possano svincolarli dall’acquisto e dalle spese di gestione di un veicolo di proprietà.
In termini “pratici” potremmo quantificare il noleggio di un’auto usata (rispetto all’acquisto di una vettura nuova) in un risparmio di almeno8.000€ annui (tenendo conto di tutto ciò che è incluso nel canone mensile all inclusive).
Un altro pro è la completa personalizzazione dell’offerta. È possibile godere dell’opzione “senza anticipo” nel caso in cui non si voglia immobilizzare il proprio capitale di denaro. Al contrario di forme quali: il leasing o l’acquisto, dove a volte vengono richiesti dei soldi da anticipare, nel NLT non è così.
Noleggio di auto usate: sì o no? Le nostre conclusioni
Vale la pena sottolineare dell’importanza di valutare in modo soggettivo ciò che conviene maggiormente. A fronte dei vantaggi oggettivi (burocratici ed economici), la scelta finale ricade sempre sull’automobilista, che dovrà valutare sulla base delle proprietà disponibilità e preferenze.
I servizi inclusi nel canone NLT valgono sia qualora si trattasse di una scelta per un privato che per un’azienda. In entrambi i casi è possibile godere del canone inclusive e dei vantaggi burocratici che ci garantiscono una serenità costante.
Le nostre conclusioni sull’affitto di un’auto usata sono indubbiamente positive. Vanno poi accertate le condizioni suggerite anticipate per poter confermare la propria decisione.