In questa guida spieghiamo come lucidare il camper.
È ormai passato qualche anno e il tuo camper sembra aver perso la grinta di una volta: il rivestimento esterno è spento, le giunture si arrugginiscono e alla fine quella che ti sembrava una villa di lusso su ruote si sta rivelando una catapecchia in declino. Se quello appena descritto è un quadretto che riguarda anche te però, puoi rasserenarti: è più che normale che con il passare del tempo un camper perda qualche colpo e che la sua lucidatura svanisca. Per far fronte a questo problema una buona idea può essere quella di imparare come lucidare il camper in autonomia, così da risparmiare denaro e decidere quando e come fare il lavoro senza vincoli di nessun tipo. La lucidatura periodica del mezzo permette di ottenere numerosi vantaggi nel tempo, e fa parte della manutenzione ordinaria che non bisogna mai far mancare ad un camper per viaggiare comodi ed in sicurezza. Se sei curioso di capire come farla, di seguito trovi alcuni consigli preliminari e una guida passo passo per lucidare il camper.
Cosa Sapere Prima di Iniziare
Ci sono alcuni momenti dell’anno e alcune condizioni ottimali per effettuare una lucidatura del camper a regola d’arte. Questo lavoro infatti è piuttosto lungo e complesso, e richiede non solo la tua concentrazione massima, ma anche una realizzazione in determinati contesti. Ecco ciò che dovrai controllare per evitare di fare errori o ancora peggio danni al camper
-Non avere fretta. Se scegli di lucidare il camper, non fare il lavoro a poche ore dalla partenza. Ricorda che una lucidatura completa può richiedere diversi giorni, e che quindi sarà opportuno programmarla almeno una settimana prima delle vacanze
-Proteggi la tua pelle. Troppo spesso lucidando il camper capita di essere ustionati o di ferirsi con prodotti ed attrezzi. Prima di iniziare a lavorare cerca di reperire guanti e occhiali da lavoro
-Trova l’ombra. Molti dei prodotti indicati per la lucidatura sono sensibili all’effetto dannoso del calore e dei raggi UV, quindi predisponi il lavoro in una zona sempre soggetta ad ombra, durante tutto l’arco della giornata.
Se il tuo camper non è solo opaco ma anche ingiallito dal tempo, il consiglio è di passare subito all’ultimo paragrafo e di cominciare solo dopo con la lucidatura vera e propria.
Occorrente per Lucidare il Camper
Ora che hai predisposto il setting perfetto per la lucidatura, è il momento di passare in rassegna tutti gli attrezzi e i prodotti che ti serviranno per mettere a nuovo la tua casa su ruote. Ecco un elenco degli elementi essenziali
-Panni in microfibra di grandezza medio piccola
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-Spazzole in nylon morbido
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-Cera per camper o polish per vetroresina;
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-Lucidatrice
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Lucidare il Camper
Ora che hai radunato tutto passa alla lettura della nostra guida passo passo per lucidare il camper.
Prepara il camper alla lucidatura
Prima di lucidare il camper è necessario tenere bene a mente alcuni passaggi preliminari per prepararlo a ricevere la cera. Ciascun camper è diverso naturalmente, ma in linea generale ti consigliamo di sottoporlo ad una pulizia approfondita.
Il consiglio è di utilizzare un’idropulitrice, l’unico attrezzo capace di rimuovere lo sporco ostinato in profondità grazie alla potenza di un getto d’acqua canalizzato.
L’obiettivo è quello di far tornare il camper il più pulito possibile già con la pulizia ad acqua, avendo cura di rimuovere se necessario componenti danneggiate della sua carrozzeria. Già, perché se con il passaggio dell’idropulitrice ti accorgi che alcune aree sono fessurate o ancora peggio crepate a fondo, forse è il caso che prima di lucidare il camper tu lo faccia riparare.
Se il tuo camper è già pulito inoltre, fai comunque un controllo di tutte le sue parti e sostituisci quelle danneggiate.
Completate queste operazioni, puoi iniziare con la lucidatura vera e propria.
Lucida le parti in vetroresina
Ora che il tuo mezzo è tutto pulito puoi passare all’applicazione della cera o del polish. In generale questo secondo prodotto si presta meglio all’applicazione da parte di chi è meno esperto, ma comunque offre risultati paragonabili alla classica cera per carrozzeria.
Il consiglio è di impiegare se possibile una lucidatrice, anche se per ovvie ragioni reperirne una può essere difficile o addirittura impossibile. Se però rientri tra i fortunati a possederne una, allora utilizzala con le giuste spazzole e passa la cera su tutta la parte in vetroresina.
Se hai scelto il metodo dell’olio di gomito, armati di tanta pazienza e suddividi i tuoi interventi per zone, così da mantenere alto l’entusiasmo e poter osservare un progresso graduale. Effettua movimenti circolari sulla carrozzeria applicando la cera con un panno morbido, sino a quando vedrai la superficie diventare lucida.
Ora che le componenti in vetroresina sono pronte rimane un passaggio fondamentale da affrontare, che trovi spiegato nel prossimo paragrafo.
Lucida le parti in alluminio
Se il tuo camper è costituito sia da parti in vetroresina che da componenti metalliche, solitamente in alluminio, ci sono alcuni passaggi da seguire che possono aiutarti a migliorare l’aspetto di queste ultime. In generale, il trucco consiste nel non applicare mai acqua in eccesso sull’alluminio, così da evitare che arrugginisca o che le colature creino dei segni indelebili sulle parti verniciate.
La ruggine è uno dei principali nemici dei mezzi di trasporto, e se non rimossa per tempo diviene praticamente impossibile da eliminare.
Quando devi lucidare le parti metalliche del camper, fai molta attenzione a scegliere una cera o un polish che non risultino troppo aggressivi e ricorda di procedere con la massima delicatezza così da non asportare la vernice. I movimenti da compiere sono ancora una volta quelli circolari, che potrai eseguire a mano o con l’aiuto di una lucidatrice. Il prodotto migliore per lucidare le parti metalliche del camper sono le classiche cere utilizzate per le automobili.
Goditi il mezzo
Dopo aver seguito questi passaggi il tuo camper sembrerà praticamente appena uscito dal concessionario. La cera ben stesa andrà a proteggere e a far brillare l’intera carrozzeria, donando un aspetto elegante e moderno al tuo mezzo.
Non ti resta che preparare i pagagli e programmare la partenza!
Camper Ingiallito – Cosa Fare
Se il tuo camper è ingiallito dall’azione del tempo, è molto probabile che una semplice lucidatura non lo farà tornare come nuovo. Per questo motivo occorre infatti valutare attentamente se non sia il caso di optare per una riverniciatura professionale, la quale risolverà sicuramente il problema ma risulterà anche piuttosto cara.
Se non vuoi spendere però, puoi provare comunque a lucidare le parti ingiallite effettuando una levigatura preliminare su ciascuna di esse, avendo molta cura di non danneggiare la carrozzeria.
Per fare ciò, procurati della carta vetrata a grana fine e inizia a concentrarti sulle parti più gialle, come per esempio le maniglie e le parti nei pressi dei vetri. Dopo aver tolto il giallo ricorda che dovrai ripassare con un gel coat che vetrifichi l’area.
Dopo che il gel protettivo sarà asciugato, potrai passare alla lucidatura delle componenti trattate. Se vuoi migliorare ulteriormente l’aspetto del camper infine, ricorda che oltre alla lucidatura e allo sbiancamento delle parti ingiallite con la medesima tecnica potrai rimuovere le righe nere o i segni di urti accumulati nel tempo. Inoltre, un intervento fondamentale per far apparire nuovo un camper datato consiste nel riverniciare i cerchioni o nel sostituirli.